Come nasce una passione

La mia storia

PRIMO CAPITOLO

Ancora oggi continuo a ringraziare i miei genitori per le opportunità che mi hanno dato e per avermi spronato nel giusto modo e nel giusto momento, quasi neanche conoscessero il loro figlio!

Grazie Papà, grazie Mamma: se sono così è colpa vostra!

Fin da ragazzo le loro amicizie si sono sempre articolate in due grossi gruppi: gli imprenditori ed i medici. Così, fin da piccolo, sognavo che un giorno avrei fatto il capitano d’industria, altre volte mi vedevo impegnato in qualche intervento chirurgico lunghissimo ed estenuante!

Con queste immature consapevolezze sono cresciuto fino al giorno in cui, nel febbario del 1980, in V liceo scientifico, mia sorella Maria Cristina, moglie di medico dentista e sua assistente, mi ha chiesto di andare a darle una mano visto che il pancione cresceva sempre più ed iniziava ad avere qualche difficoltà negli spostamenti. Detto fatto. Lì è scoppiato a prima vista l’amore per la medicina e l’odontoiatria!

Dopo la maturità cercavo ogni momento utile per frequentare lo studio di mio cognato; durante l’università rientravo in autobus 3 pomeriggi alla settimana per assisterlo, passargli gli strumenti, lavarli, mescolare i materiali, lavorare con le resine, curiosare, guardare, capire, imparare. Di là a pochi anni mi ero già imparato a memoria, codici compresi, tutto il catalogo dei materiali in vendita ed avevo letto tutti i libri sui quali riuscivo a posare gli occhi e che erano alla mia portata.

Gli anni passarono e, senza infamia e senza lode, con una media scolastica decorosa e mantenendo sempre il mio lavoretto alimentato dalla passione, ho portato a termine gli studi in medicina e chirurgia ma con una netta predilezione per la seconda.

Come spesso succede, quando alzi lo sguardo oltre le tue giornate, ti accorgi che il mondo è pieno di vita, di belle cose, di amici,  di belle persone…e proprio fra queste ho trovato Cristina. Tic tac, 6 mesi e via, un bel matrimonio e l’inizio della più bella parte della mia vita, una storia che continua e che ho voluto sigillare, in occasione del suo 50° compleanno in una definizione: “ ONE WIFE ONE LIFE”.

Spesso mi chiedono coma faccio ad essere sempre SOLARE. Rispondo con un SORRISO, lo stesso che fa la differenza tra iniziare bene la giornata o semplicemente iniziare la giornata